mercoledì, settembre 26, 2012

I 10 Errori più comuni degli Amministratori di TMG Server..ed ISA

articolo Richard Hicks ha pubblicato su ISAserver.org un interessante articolo su quelli che sono i 10 errori più comuni commessi dagli Amminstratori TMG e ISA:

Ten Common Mistakes Made by Forefront Threat Management Gateway (TMG) 2010 Administrators  

Scorrendo l’articolo si rimane sorpresi nello scoprire come gli errori commessi siano nella maggior parte dei casi abbastanza banali (es. ordine di binding errato, definizione di DNS su più interfacce, gateway su più interfacce, access rule completamente aperte ecc.); ma allora perché si commettono errori così grossolani?

Le cause a mio avviso possono essere molteplici ma certamente alla base vi è una non chiara comprensione di come TMG lavora e di come lavorano i servizi di rete Windows, in particolare il DNS.

Un TMG configurato male purtroppo presenta sempre un conto salato che viene pagato sia dagli utenti che, di conseguenza, anche dall’amminstratore TMG.
Questo conto si presenta sempre sotto la stessa forma e cioé: scarse performance (es. lentezza di navigazione, pagine inaccessibili, timeout ecc.), affidabilità (es. crash dei servizi, connettività di rete intermittente ecc.) e comportamenti inaspettati (es. alcuni utenti navigano, altri no)…giusto per citare quelli più evidenti.

Sull’altro fronte la soluzione al problema è sempre lo stesso: acquisire gli skill necessari con un adeguato training, non ci sono altre vie o scorciatoie. Si possono acquisire gli skill sia in autoformazione o partecipando a corsi, webcast o quant’altro disponibile in rete o in presenza (gratuiti e/o a pagamento).

TMGBook Sulla strada dell’autoformazione una menzione particolare all’ottimo testo  Microsoft Forefront Threat Management Gateway (TMG) Administrator's Companion di Jim Harrison, Yuri Diogenes e Mohit Saxena che non deve mancare sulla vostra scrivania.

Come formazione tecnica in presenza su ISA Server e TMG Server sicuramente la partecipazione ad ISA/TMG Server Jumpstart 2012 (27/28 Nov 2012 – Milano) rappresenta un’ottima occasione per confrontarsi e mettere in luce dubbi, risolvendoli. Questo è l’obiettivo del workshop.

Quindi, per non cadere nella rete dei 10 errori comuni (ma anche quelli non così comuni..) citati da Richard Hicks, la soluzione è acquisire nuovi skill così che non possano trovere più posto nelle prossime installazioni.
  
Buon Lavoro con TMG

Luca Conte

Fondatore di ISAserver.it
MCSE/MCSA:Security, MCT, MCITP:Windows 2008
MCTS: Windows Virtualization, VMWare VCP
IEEE Member, CS Member


Riferimenti:
Articoli di Richard Hicks su ISAserver.org
TMG Administrator’s Companion
ISA/TMG Server Jumpstart 2012

Etichette: , , ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home