mercoledì, settembre 19, 2012

Ecco le alternative a TMG 2010

TMG2010Logo Dopo l’annuncio di Microsoft di terminare lo sviluppo di TMG 2010 si comincia a lavorare su quali possano essere possibili alternative presenti sul mercato. TMG 2010 è un prodotto estremamente versatile e completo che copre una vasta gamma di funzionaltà e trovare una valida alternativa, se esiste, non è semplice.

Nota: Per tenere sotto controllo quando terminerà la vendita di TMG 2010, il supporto Mainstream e Extended consulta la Timeline che ho realizzato per ISAserver.it.

Per riuscire a semplificare il processo di ricerca è necessario, in primis, identificare quali solo le funzionalità che contraddistinguono TMG 2010; per questo motivo ho creato una prima lista delle funzionalità (che non vuole essere totalmente esaustiva) che costituisca una traccia per la possibile ricerca:

  1. Forward/Reverse Web Proxy
  2. Winsock Proxy Server
  3. Web Caching Server
  4. Network firewall
  5. VPN Server
  6. Site-to-Site VPN Gateway
  7. Secure email Gateway

Per il momento ho avviato al riguardo una discussione sul forum di ISAserver.it così da poter commentare eventuali prodotti e funzionalità anche sulla base delle proprie esperienze. L’obiettivo è creare un punto di incontro per discutere insieme di questa problematica e condividere le soluzioni. 

Aggiornamento del 2 Ottobre: [ Microsoft nel documento “Forefront Product Roadmap Changes Partner FAQ” ha indicato come possibili sostituti di TMG 2010 per le funzioni di Secure Web Gateway i prodotti di Websense, BlueCoat, Juniper, Cisco. Mentre invece per la pubblicazione è indicato Microsoft UAG 2010.]

Riferimenti:
Per accedere alla discussione fai clic qui.
Per visualizzare la Timeline di TMG 2010 fai clic qui.

A presto
Luca Conte
Fondatore di ISAserver.it
MCSE/MCSA:Security, MCT, MCITP:Windows 2008
MCTS: Windows Virtualization, VMWare VCP
IEEE Member, CS Member

Etichette: ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home