sabato, novembre 29, 2008

IAG SP2 è Virtualizzato!!

IAG Parlando con Luca De Angelis (PMM Security di Microsoft Italia) durante i Microsoft Days a Bari ho avuto modo di sapere che IAG (Internet Application Gateway) , con il prossimo rilascio del Service Pack 2, sarà disponibile anche come Virtual Machine e non più solo come Appliance Hardware.

Quest'ultimo passo avrà sicuremente l'effetto di svelare le potenzialità di IAG fino ad oggi poco conosciute, almeno fra i professionisti ISA Server che frequentano la Community di ISAserver.it.

E' comunque corretto segnalare che le soluzioni appliance in generale - includendo in questo anche ISA Server - non sono molto note. Il fatto poi che IAG sia stato fino ad oggi disponibile solo come appliance ne ha indubbiamente limitato la diffusione. E' necessario tener conto che il sistemista Microsoft pensa a Microsoft come un vendor di prodotti/soluzioni software e non come vendor di soluzioni hardware (anche se tramite partner). Conferma è data anche dal risultato del sondaggio lanciato su ISAserver.it sull'uso delle soluzioni hardware: ISA Server Appliance...questo sconosciuto.

IAG SP2 sarà utilizzabile con Microsoft Windows Server 2008 with Hyper-V e Microsoft Hyper-V Server. Non è quindi detto che sarà utilizzabile anche su altri Hypervisor, primis fra tutti VMWare ESX/ESXi.

Vi rimando anche al post di John Neystadt, architect del team IAG sulle ulteriori funzionalità introdotte con il Service Pack 2.


Luca


Riferimenti
Microsoft IAG team blog

Etichette: ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home