sabato, novembre 29, 2008

Installare Network Monitor (Step-by-Step)

In questo post vedremo come installare la versione di Microsoft Network Monitor disponibile in forma nativa con la versione server di Windows. La versione di Windows a cui farò riferimento è la 2003 R2 SP2.

IMPORTANTE: In tutti i casi in cui vi troviate ad utilizzare un analizzatore di protocollo, o strumenti di diagnosi di rete, verificate sempre, sempre, sempre di essere autorizzati per il loro uso e di NON violare la privacy dei vostri utenti!!


Dove è necessario installare Network Monitor? Ovunque abbiamo la necessità di analizzare il traffico. Preferibilmente su una postazione dedicata al monitoraggio da connettere, all'occorenza, alla rete interna o esterna. Solo in caso di vera necessità installiamolo sulla macchina ISA Server. 

IMPORTANTE: Verificate di avere disponibili il CD/DVD o share contenente i file di installazione di Windows Server. Saranno rischiesti allo step 5.

00 1. Andare su Start | Control Panel | Add or Remove Programs
2. Fare clic su Add or Remove Windows Components 01
02 3. Selezionare Management and Monitoring Tools e poi fare clic su Details
4. Selezionare Network Monitor Tools e poi fare clic su OK 03
04 5. Fare clic su Next per avviare l'installazione. Quando richiesto indicare la posizione dei file di installazione di Windows Server.
5. Fare clic su Finish per completare l'installazione. 06

Possiamo verificare la corretta installazione di Microsoft Network Monitor andando a visualizzare le proprietà del TCP/IP della connessione di rete. Sarà presente un nuovo driver di rete Network Monitor Driver.

07

Possiamo lanciare Microsoft Network Monitor da Start | All Programs | Administrative Tools | Network Monitor

08

Appena lanciamo Network Monitor è necessario indicare l'interfaccia di rete da utilizzare per l'acquisizione del traffico. Facciamo clic su OK e selezioniamo l'interfaccia di rete da utilizzare (questa potrà essere cambiata anche in un secondo momento).

IMPORTANTE: L'interfaccia di rete, per essere utilizzabile da Network Monitor, deve supportare la modalità promiscua.

09 10


A questo punto il nostro Network Monitor è installato e pronto all'uso.

11 12

 

Mi auguro che questo post vi sia utile.
Per domande e commenti scrivete tranquillamente sul forum di ISAserver.it.

Luca

Etichette: , ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home