Installare Network Monitor (Step-by-Step)
In questo post vedremo come installare la versione di Microsoft Network Monitor disponibile in forma nativa con la versione server di Windows. La versione di Windows a cui farò riferimento è la 2003 R2 SP2.
IMPORTANTE: In tutti i casi in cui vi troviate ad utilizzare un analizzatore di protocollo, o strumenti di diagnosi di rete, verificate sempre, sempre, sempre di essere autorizzati per il loro uso e di NON violare la privacy dei vostri utenti!!
Dove è necessario installare Network Monitor? Ovunque abbiamo la necessità di analizzare il traffico. Preferibilmente su una postazione dedicata al monitoraggio da connettere, all'occorenza, alla rete interna o esterna. Solo in caso di vera necessità installiamolo sulla macchina ISA Server.
IMPORTANTE: Verificate di avere disponibili il CD/DVD o share contenente i file di installazione di Windows Server. Saranno rischiesti allo step 5.
Possiamo verificare la corretta installazione di Microsoft Network Monitor andando a visualizzare le proprietà del TCP/IP della connessione di rete. Sarà presente un nuovo driver di rete Network Monitor Driver.
Possiamo lanciare Microsoft Network Monitor da Start | All Programs | Administrative Tools | Network Monitor
Appena lanciamo Network Monitor è necessario indicare l'interfaccia di rete da utilizzare per l'acquisizione del traffico. Facciamo clic su OK e selezioniamo l'interfaccia di rete da utilizzare (questa potrà essere cambiata anche in un secondo momento).
IMPORTANTE: L'interfaccia di rete, per essere utilizzabile da Network Monitor, deve supportare la modalità promiscua.
A questo punto il nostro Network Monitor è installato e pronto all'uso.
Mi auguro che questo post vi sia utile.
Per domande e commenti scrivete tranquillamente sul forum di ISAserver.it.
Luca
Etichette: Networking, Sniffer, Troubleshooting
0 Comments:
Posta un commento
<< Home