sabato, novembre 29, 2008

Error Code 10060: Connection timeout

error Vi segnalo un ottimo post di Yuri Diogenes sul blog del Team di sviluppo di ISA Server riguardante un errore che ISA Server rende manifesto: 10060 Connection Timeout o, nella versione italiana, si è verificato un timeout prima del recupero della pagina.

Di seguito vi riporto la schermata che viene visualizzata da ISA Server quando si scatena questo errore:
10060 
Qual'è la causa di questo problema?

"(...) ISA didn’t receive an answer from the destination host (...)"

9 volte su 10 il problema non è ISA Server ma ISA Server rende questo problema manifesto. Questo porta l'utente ad affermare erroneamente che il problema sia proprio ISA.

Come risolvere il problema?
Indagare...indagare...indagare.
Come giustamente evidenzia Yuri, vanno ricercate le cause che impediscono ad ISA di ricevere una risposta dall'host di destinazione prima che si scateni il timeout. 

Per prima cosa dobbiamo verificare di aver configurato in maniera corretta il TCP/IP del server Windows dove ISA Server è installato.
Vi rimando a questo mio post: Configurare correttamente il TCP/IP per ISA Server 2006 Standard.
Altro punto da verificare è il processo di risoluzione dei nomi DNS da parte del server DNS utilizzato da ISA Server. Non ultimo verificare il livello di latenza presente nella connettività WAN. Oltre  a questi aspetti possiamo approfondire l'analisi entrando nel merito della sessione HTTP mediante l'utilizzo di  analizzatori di protocollo come:
- Network Monitor (fra i componenti aggiuntivi di Windows Server)
- il nuovo Microsoft Network Monitor 3.2 
- WireShark  ecc. 

L'obiettivo e' quindi capire perché ISA Server non ricevere risposta dall'host di destinazione. Quindi giusto per ribadire un concetto fondamentale...

E' ISA Server che scatena il Timeout?
  NO!

"(...) the timeout is a due the Windows Operating parameter under the TCP/IP stack or better saying the windows Sockets implementation called winsock.(...)"
fonte: ISABLOG

E' possibile modificare le condizioni di Timeout? Sì, ma non è raccomandato.

Intervenire sul registry Windows deve rappresentare l'ultima ratio. L'articolo KB191143 della Knowledge base Microsoft fornisce le indicazioni su dove/come intervenire per mitigare l'errore 10060.
E' necessario intervenire sul parametro TcpMaxDataRetransmissions, che controlla il numero di volte che Windows tenta di riconnettersi prima di generare un Connection Timeout, modificando il suo valore di default. E' possibile portare questo valore a 10, effetuare un test e nel caso in cui la condizione di Timeout permanga, a 20 e così via. E' bene tener presente che in questo modo mitigo l'effetto ma non risolvo la causa scatenante.

TcpMaxDataRetransmissions è un parametro di Windows e non di ISA Server ed è presente nel registry nella sezione HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters

Il post integrale di Yuri Diogenes è consultabile qui

Luca

Etichette: ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home