lunedì, marzo 31, 2008

Workbook di ISAserver.it - New Look!!

E' con piacere che voglio presentarvi la nuova veste grafica del Workbook di ISA Server Jumpstart. Questo Layout sarà anche quello di tutto il materiale tecnico formativo prodotto da ISAserver.it.

workbookcovertrn

Workbook Training
Questo workbook conterrà tutte le slide della sessione di Training.
Si caratterizza per la scritta di colore blu - TRAINING - a centro pagina e per l'immagine identificativa di Microsoft ISA Server a fondo pagina. Di colore blu è anche la copertina di fondo.

workbookcoverlab

Workbook Laboratory
Questo workbook conterrà tutte le slide della sessione di Laboratory.
Si caratterizza per la scritta di colore rosso - LABORATORY - a centro pagina e per l'immagine identificativa a fondo pagina. Di colore rosso è anche la copertina di fondo.

Nota: Include un DVD con software e video guide per l'esecuzione dei laboratori.

In questi giorni sarà inoltre rinnovato il layout del sito Web di ISAserver.it che sarà condiviso anche con VMexperts.org.  

Mi auguro che la nuova grafica vi piaccia.
Luca

Microsoft è Sponsor Ufficiale di ISA Server Jumpstart e Virtual Discovery 2008!!!

Vi comunico, con soddisfazione, che quest'anno Microsoft è sponsor ufficiale sia di ISA Server Jumpstart 2008 che di Virtual Discovery 2008!!!

Microsoft è stata sponsor ufficiale anche della edizione ISA Server JumpStart 2007 che si è chiusa a Roma a dicembre 2007.

Quest'anno Microsoft metterà inoltre a disposizione un server x64 Windows Server 2008 su cui vedremo in esecuzione Hyper-V . Questo server sarà anche presente durante le sessioni di Laboratorio così da poter fare delle prove in diretta!!

Il rinnovo della sponsorizzazione conferma la bontà e la qualità del lavoro fatto in questi anni con ISAserver.it  oltre ad essere da stimolo a continuare a fare meglio anche con la nuova community sulla Virtualizzazione: VMexperts.org

Conferma inoltre la sensibilità ed attenzione di Microsoft al lavoro svolto dalle Community Tecniche.

Grazie!

mercoledì, marzo 26, 2008

Virtual Discovery 2008 - il Logo

Vi presento il logo di Virtual Discovery 2008 che accompagnerà tutte le pubblicazioni e le comunicazioni della Community VMExperts.org...

Logo Virtual Discovery 2008

A presto sulla nuova Community

Luca

VMexperts.org - La Community Italiana sulla virtualizzazione

Vi anticipo che durante Virtual Discovery 2008 sarà inagurata la Prima Community Italiana dedicata alle tecnologie di Virtualizzazione Microsoft e VMWare.

Intanto è già stato definito il logo della Community...

Logo VMExperts.org 
...che volontariamente riprende il logo di ISAserver.it. E' possibile preregistrarsi a Virtual Discovery 2008 anche dalla pagina http://www.vmexperts.org/vdiscovery ; vi ricordo che la preregistrazione NON E' ASSOLUTAMENTE VINCOLANTE, mi è necessaria per organizzare al meglio le sessioni Tecniche. Preregistrandosi sulla pagina della Community VMExperts.org si viene aggiornati anche sullo stato di avanzamento della Community.

Puoi aiutarmi segnalando Virtual Discovery 2008 ad un collega/amico che pensi che sia interessato.

Ti ringrazio per la collaborazione
Luca

martedì, marzo 25, 2008

Windows HPC Server 2008 su Internet Magazine

E' in edicola il mio ultimo articolo, scritto per la testata giornalistica Internet Magazine -Ed. Master, che tratta Microsoft Windows Server 2008 HPC. In particolare nel mio articolo si analizza la procedura di installazione e prima configurazione di questo prodotto molto particolare ma estremamente potente. Basti pensare che l'acronimo HPC sta per High Power Computing, il che la dice lunga sulle sue caratteristiche... Alcuni di voi si chiederenno a cosa serve l'HPC, fondamentalmente a "digerire" una grosse mole di calcoli...Il come farlo in tempi umani era compito dei supercomputer - es. CRAY - il cui costo non è proprio a portata di mano...come risolvere? Parzializzare la grossa mole di calcoli su macchine di media potenza, costano meno e sono piu' facili da gestire e manutenere oltre ad avere una infrastruttura molto piu' scalabile...Ovviamente facile a dirsi, ma a farsi?? In ambienti accademici questo è gia' una reatà, esempi di progetti che sfruttano questa idea ce ne sono gia' da parecchio tempo "in giro", basti pensare al noto programma BOINC di SETI@Home, oppure al Grid Computing...cose abbastanza lontane dal mondo fatto di Domain Controller, Firewall e server di posta di Microsoft.

Numero di Aprile Internet Magazine Si cambia anche su questo fronte, infatti anche queste tecnologie saranno a portata di mano degli utenti Microsoft - sistemisti e sviluppatori -, i primi potranno mettere in piedi un cluster HPC con Windows HPC Server 2008 i secondi potranno utilizzare Microsoft Visual Studio per creare codice da dare in pasto al cluster HPC Windows HPC Server 2008!!

Se volete farvi una idea un po' piu' precisa di cosa sia Windows Server 2008 HPC e come installarlo e configurarlo, vi consiglio di leggere l'articolo...Per domande e commenti, scrivetemi via mail


Buon Lavoro a tutti!
Luca

P.s. - Questo post ha poco a che fare con ISA Server...almeno per ora! :-)

Etichette: ,

sabato, marzo 22, 2008

ISA Server Jumpstart + Virtual Discovery 2008


ISA Server Jumpstart

Virtual Discovery

2008

dal 12 al 16 Maggio 2008
c/o Hotel Holiday Inn - via Meuccio Ruini 7
Reggio Emilia
a partire da 99€!!!

Finalmente ci siamo, anche quest'anno si terrà ISA Server Jumpstart a cui si è affiancato Virtual Discovery, l'evento tecnico dedicato al mondo della Virtualizzazione (VMware e Microsoft).

Sede della prima edizione è Reggio Emilia c/o l'Hotel Holiday Inn in via Meuccio Ruini 7.

Il calendario è molto ricco, infatti sono previsti ben 5 giorni ripartiti fra mattina, pomeriggio e sera. Quest'anno abbiamo, per la prima volta, sessioni tecniche di Laboratorio che si svolgeranno dalle 18.00 alle 21.00.

ISA Server Jumpstart 2008 si terrà nei giorni:

Martedì 13 maggio 9.00 - 17.00 Networking Essential (Training + Laboratory)
Mercoledì 14 maggio 9.00 - 17.00 ISA Server Jumpstart (Training)
Giovedì 15 maggio 9.00 - 17.00 ISA Server Jumpstart (Laboratory)
Venerdì 16 maggio 9.00 - 17.00 ISA Server Advanced Techinques + VOIP integration with Skype (Training + Laboratory)


Virtual Discovery 2008 si terrà nei giorni:

Lunedì 12 maggio 9.00 - 17.00 Training (Topic: VMWare, Microsoft)
Lunedì 12 maggio 18.00 - 21.00 Laboratory (Topic: Microsoft)
Martedì 13 maggio 18.00 - 21.00 Training + Laboratory (Topic: Microsoft)
Mercoledì 14 maggio 18.00 - 21.00 Laboratory (Topic: VMWare)
Giovedì 15 maggio 18.00 - 21.00 Training + Laboratory (Topic: VMWare)


Questi eventi tecnici sono riservati esclusivamente ai membri delle Community:
ISAserver.it
VMexperts.org
VOIPexperts.it


Essere membri di ISAserver.it è semplice e gratuito, basta iscriversi al forum di ISAserver.it - http://www.isaserver.it/forum oppure alla newsletter -http://www.isaserver.it/articoli.

Se siete interessati a partecipare agli eventi tecnici, basta compilare, senza impegno, il questionario che trovate pubblicato nell'area riservata del forum di ISAserver.it.
Per accedere all'area riservata fai clic qui
Dall'area riservata è possibile scaricare anche il file PDF contenente il calendario con date, orari, argomenti e quote di partecipazione.

E' possibile partecipare a sessioni di laboratorio a partire da soli 99€ !!!

Il calendario può anche essere richiesto direttamente a me scrivendo a lconte<at>isaserver<dot>it, le quote di partecipazione sono IVA esclusa.

Vi ringrazio per la vostra collaborazione e sostegno che date ad ISAserver.it...Ulteriori aggiornamenti seguiranno sul blog e sul forum di ISAserver.it.


Buon lavoro e Buona Pasqua!!

Etichette: , , , , , , ,

martedì, marzo 04, 2008

ISA Server JumpStart 2008...cominciano i preparativi

Anche quest'anno ISAserver.it organizza ISA Server JumpStart, l'evento tecnico riservato ai membri della Community di ISAserver.it.

Grazie all'esperienza acquisita ed ai feedback ricevuti durante la scorsa edizione,  quest'anno saranno inseriti nuovi contenuti tecnici, arricchiti quelli gia' presenti e rimossi altri. Il rinnovamento è sia nella parte teorica che di laboratorio. Questa edizione sara' ricca di novità, ecco alcune anticipazioni... 

Alcune News sulla edizione 2008
Ecco alcune informazioni sulla nuova edizione, o meglio sulle nuove edizioni.

Due edizioni...

ISA Server JumpStart 2008 è pensato in due edizioni:
Prima edizione - nel periodo Aprile-Maggio
Seconda edizione - nel periodo Settembre-Ottobre.

Più Contenuti...
Sono aumentati il numero di giorni da 2 a 4/5 di quest'anno; con sessioni online pre-JumpStart.  Le due giornate classiche rimangono e costituiscono il core di ISA Server JumpStart 2008, verranno aggiunte 2/3 giornate di approfondimento tecnico con Laboratorio.

Più Documentazione....
Quest'anno sarà disponibile la documentazione tecnica sia per la parte di Training che la parte di Laboratory con nuovi contenuti multimediali quali video guide e tracciati audio.

Più sedi...
In questo periodo sto definendo le sedi presso cui tenere le prossime edizioni; l'obiettivo è quello di coprire l'area Centro-Nord, possibili sedi saranno:
Per il Nord sara' scelta UNA sede fra Piacenza, Reggio Emilia, Bologna.
Per il Centro sarà scelta UNA sede fra Firenze o Roma.
Quale sarà la sede lo decideremo insieme, infatti tutti i membri della Community riceveranno a breve la newsletter che indirizzerà alla pagina dove inserire la propria preferenza; le due sedi piu' gettonate  - 1 per il Nord, 1 per il Centro - saranno scelte per questa edizione di ISA Server JumpStart 2008.

Nuove collaborazioni...
inoltre grazie alla collaborazione con Giulio Martino (aka ISACab - fondatore di VOIPexperts.it) è in corso di definizione una sessione interamente dedicata al VOIP ed all'integrazione con i sistemi di telefonia tradizionale.

Ed altro ancora...
VMexperts.org
sarà presentato durante ISA Server JumpStart 2008. Infatti durante ISA Server JumpStart, dalle le ore 18.00 fino alle 20.00, sarà tenuto Virtual Discovery 2008. Una panoramica sul mondo della virtualizzazione di Microsoft e VMware, sui loro prodotti e soluzioni.

Controllare nei prossimi giorni la posta elettronica perche' riceverete ulteriori informazioni riguardo alla prossima edizione di ISA Server JumpStart 2008 e Virtual Discovery 2008. La vostra collaborazione è per me fondamentale per poter organizzare al meglio l'evento e mantenere contenuti i costi...

Grazie nuovamente per aver reso ISAserver.it la prima Community Tecnica, a livello Europeo, su Microsoft ISA Server.

Luca

Etichette: , , , ,