martedì, marzo 25, 2008

Windows HPC Server 2008 su Internet Magazine

E' in edicola il mio ultimo articolo, scritto per la testata giornalistica Internet Magazine -Ed. Master, che tratta Microsoft Windows Server 2008 HPC. In particolare nel mio articolo si analizza la procedura di installazione e prima configurazione di questo prodotto molto particolare ma estremamente potente. Basti pensare che l'acronimo HPC sta per High Power Computing, il che la dice lunga sulle sue caratteristiche... Alcuni di voi si chiederenno a cosa serve l'HPC, fondamentalmente a "digerire" una grosse mole di calcoli...Il come farlo in tempi umani era compito dei supercomputer - es. CRAY - il cui costo non è proprio a portata di mano...come risolvere? Parzializzare la grossa mole di calcoli su macchine di media potenza, costano meno e sono piu' facili da gestire e manutenere oltre ad avere una infrastruttura molto piu' scalabile...Ovviamente facile a dirsi, ma a farsi?? In ambienti accademici questo è gia' una reatà, esempi di progetti che sfruttano questa idea ce ne sono gia' da parecchio tempo "in giro", basti pensare al noto programma BOINC di SETI@Home, oppure al Grid Computing...cose abbastanza lontane dal mondo fatto di Domain Controller, Firewall e server di posta di Microsoft.

Numero di Aprile Internet Magazine Si cambia anche su questo fronte, infatti anche queste tecnologie saranno a portata di mano degli utenti Microsoft - sistemisti e sviluppatori -, i primi potranno mettere in piedi un cluster HPC con Windows HPC Server 2008 i secondi potranno utilizzare Microsoft Visual Studio per creare codice da dare in pasto al cluster HPC Windows HPC Server 2008!!

Se volete farvi una idea un po' piu' precisa di cosa sia Windows Server 2008 HPC e come installarlo e configurarlo, vi consiglio di leggere l'articolo...Per domande e commenti, scrivetemi via mail


Buon Lavoro a tutti!
Luca

P.s. - Questo post ha poco a che fare con ISA Server...almeno per ora! :-)

Etichette: ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home