venerdì, settembre 27, 2013

Windows 2012 R2 Web Application Proxy…UAG sulla via del tramonto?

ScreenHunter_154 Sep. 26 10.47Il titolo del post, per quanto provocatorio, visto l’annuncio di Microsoft di continuare lo sviluppo di UAG, credo richieda qualche riflessione.
Per quanto UAG non sia mai entrato nelle simpatie degli amministratori di ISA/TMG, visti anche i costi di licenza, c’é da chiedersi se abbia senso oggi abbandonare TMG 2010 per UAG 2010…Decisamente no!

A meno che non vogliate implementare il Direct Access, vero cavallo di battaglia di UAG e scelta quasi obbligata…siamo così sicuri?!

Infatti una delle carenze di TMG 2010 è l’impossibilità di gestire traffico IPv6, cosa invece che può fare UAG 2010. La scelta di UAG, nell’ottica del Direct Access – mai supportato in forma nativa da TMG –, è (era?) sensata anche se, con l’arrivo di Windows 2012, le carte in tavola possono essere cambiate.

Vi riporto un interessante post di Schannon Fritz dal titolo chiarificatore 10 Reasons Why You Should NOT use UAG for DirectAccess…anymore …lettura consigliata per chi si accinge a passare ad UAG!

Possiamo dire che con Windows 2012 le funzionalità di Direct Access di UAG non sono poi più cosi esclusive?

Proseguendo oltre vediamo che un altro elemento di maggior valore per UAG è il supporto alla pubblicazione (chiamiamola Web Application Publishing o Web Application proxy?) dei più recenti servizi server, quali Exchange, Sharepoint, Lync ecc. e delle prossime versioni che seguiranno…la  roadmap Microsoft parla chiaro, UAG sarà supportato e sviluppato.

A questo punto però risulta poco chiara la mossa di inserire il servizio di Web Application Proxy nella R2. 

Che anche quest’ultimo servizio fornito da UAG sia destinato a passare di mano?

Peter Selch Dahl si è posto la domanda How does the Mirosoft Windows 2012 R2 - Web Application Proxy compare to the Microsoft Forefront UAG 2010? …vi lascio alla sua lettura per trarre le vostre conclusioni.

Purtroppo vediamo già oggi, con il rilascio della R2, che le principali funzionalità di UAG sono quasi tutte presenti in Windows 2012 R2.  Direct Access è un servizio maturo e solido di Windows 2012, Web Application Proxy invece è ancora acerbo, ma le basi sembrano messe.

Voi cosa ne pensate? 

Per domande e commenti potete scrivere sul blog, sul forum di ISAserver.it oppure scrivermi via mail a lconte<at>isaserver.it.

Luca Conte
Consulting Services & Professional Training
Fondatore di ISAserver.it/TMGServer.com
MCT, MCSA: Windows 2012, MCITP:Windows 2008
MCSE/MCSA:Security, MCTS: Windows Virtualization
IEEE Member, CS Member, ITIL v3 Foundation, VMWare VCP



Riferimenti

Web Application Proxy Overview
10 Reasons Why You Should NOT use UAG for DirectAccess…anymore
How does the Mirosoft Windows 2012 R2 - Web Application Proxy compare to the Microsoft Forefront UAG 2010?

Etichette: , , , ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home