giovedì, gennaio 31, 2013

TMG 2010: Sondaggio, nessuna fretta per la sostituzione!

pollIl sondaggio “TMG 2010, stop dal 1 dicembre 2012 e fine supporto nel 2015: Cosa farai?” lanciato nella community di ISAServer.it / TMGServer.com si è concluso.

Il risultato indica che l’atteggiamento degli utenti è cauto e prudente, senza corse o inutili allarmismi. Il risultato del sondaggio  offre comunque un paio di punti di riflessione. 

Di seguito riporto i risultati del sondaggio:

Alla domanda TMG 2010, stop dal 1 dicembre 2012 e fine supporto nel 2015: Cosa farai? la community ha risposto nelle seguenti percentuali:

Lo Mantengo anche dopo il 2015  33,3%
Lo Cambio entro il 2015 22,2%
Avvio immediatamente la ricerca di alternative 33,3%
Altro 11,1%

fonte dati: ISAserver.it/TMGserver.com
 

Questi risultati mettono in evidenza due aspetti:

1. il 33% continuerà ad utilizzare TMG 2010 anche dopo la fine del supporto Mainstream, fino alla sua naturale scadenza nel 2020 e forse anche oltre. Così come sta accadendo con l’installato ISA 2004/2006, con un vasto parco installato e con utenti soddisfatti del prodotto.

2. il 55% ha invece in programma di completare la migrazione ad una nuova piattaforma entro il 2015. quale sarà questa piattaforma ancora non è chiaro. Certamente il fattore costo è una voce di primaria importanza, specialmente alla luce dell’attuale crisi e delle incertezze future sul breve termine.

   image

Alla luce dei risultati ottenuti mi sento di consigliare alle aziende di mantenere in vita il proprio TMG 2010 almeno fino ad Aprile 2015 (termine supporto Mainstream – gratuito), cercando di ottimizzare al meglio, già da oggi, la propria installazione e configurazione di TMG 2010; valutare la compatibilità e l’integrazione con i nuovi prodotti (es. Windows 8, Windows Server 2012, Exchange 2013 ecc.)  e servizi, senza cadere preda di venditori.

Per questo motivo, al fine di evitare di fare scelte sbagliate, sono in programma a partire da Febbraio, degli incontri non impegnativi su appuntamento, presso le aziende interessate, per effettuare un assessment della propria infrastruttura ISA/TMG. Si avrà così la possibilità di sapere se sia effettivamente necessaria una migrazione verso un nuovo prodotto o se ci sono margini di ulteriore miglioramento.

Maggiori dettagli su questa iniziativa saranno fornite tramite la newsletter, sul blog e sul forum.

Per domande e commenti potete scrivere sul blog, sul forum di ISAserver.it oppure scrivermi una mail a lconte<at>isaserver.it.
A presto

Luca Conte
Fondatore di ISAserver.it/TMGServer.com
MCSE/MCSA:Security, MCT, MCITP:Windows 2008
MCTS: Windows Virtualization, VMWare VCP
IEEE Member, CS Member, ITIL v3 Foundation
Consulting Services & Professional Training

Etichette: , ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home