domenica, giugno 01, 2008

Sarà Forefront TMG ma oggi è ancora ISA Server

Come ormai sappiamo ISA Server, come nome distintivo del firewall Microsoft, è soppiantato da Forefront Threat Management Gateway (TMG). La famiglia Forefront ha assimilato - per i nostalgici di Star Trek -anche ISA Server. Installando la Beta si vede subito nell'interfaccia che il nome ISA Server non è più presente, ma è proprio sparito del tutto? Ancora NO. Non guardiamo la documentazione...ma la parte funzionale, di sistema. ISA Server c'è!

consollemod 

In quale cartella si installa il nostro Forefront TMG?
In Program Files (x86)\Microsoft ISA Server.

MSISAServerPath

Mi sarei aspettato subito un cambio in \Microsoft Forefront TMG invece no. Lo so che non è niente di che...ma giusto per mantere ancora vivo un nome che ci ha accompagnato dalla versione 2000. Insomma il nostro ISA Server, il cui cuore ancora batte in Forefront TMG, ancora per un pò ci farà compagnia anche grazie al fatto che Microsoft NON supporta installazioni di Forefront TMG in una cartella DIVERSA da quella di default che è appunto Microsoft ISA Server.

Etichette: ,

2 Comments:

At 12:48 AM, Blogger Graziano said...

Ciao Luca,
sento odore di nostalgia in questo tuo post. :)
Ciao
G.M.

 
At 1:14 AM, Blogger Luca Conte MCSE MCT MCSA VCP ITIL said...

Nostalgia no...un giusto cameo ad un nome che ha permesso di dar vita ad una scommessa come ISAserver.it! Ma con Forefront TMG anche msForefront.it prenderà vita :-).

 

Posta un commento

<< Home