mercoledì, aprile 15, 2009

GFI WebMonitor 2009 - Disponibile per il download

GFI2009 E' disponbile la nuova versione di GFI WebMonitor, la nota suite di protezione per Microsoft ISA Server, della software house GFI Software.

Maggiori info sui costi e funzionalità: http://www.gfi.com/webmon

Un interessante Whitepaper sugli effetti del webmonitoring sulla produttività aziendale:
http://www.gfi.com/whitepapers/web_monitoring_for%20employee_productivity_enhancement.pdf

E' possibile scaricare la trial 30gg direttamente da qui

A completamento del post vi riporto le principali novità introdotte in questa release:

"...
Un database WebGrade aggiornato che offre la copertura di oltre 165 milioni d URL
Il database WebGrade è stato notevolmente migliorato in modo da aumentare la copertura di indirizzi URL in più lingue. La dimensione del database è aumentata passando da 10 a 165 milioni di TLD (Top Level Domains - Domini di primo livello).
Ricerche on line nel database WebGrade
A causa della natura in costante mutazione del web, GFI WebMonitor interroga i server GFI in merito alla classificazione di URL non presenti nel database contenuto nella cache locale. Se una URL non risulta classificata, viene elaborata dal server e aggiunta al database.
Monitoraggio della larghezza di banda dell'utente o del sito
Grazie alle funzioni di monitoraggio della larghezza di banda dell'utente e del sito, l'amministratore ha la facoltà di rintracciare il traffico scaricato e caricato e le visite ai siti web per utente oppure per sito web. Anche i rapporti illustrano la quantità di larghezza di banda utilizzata da ogni categoria di siti web.
Principali trasgressori dei criteri aziendali
WebMonitor riporta ora informazioni dettagliate su tutti gli utenti ai quali ha impedito la violazione di criteri aziendali. Tali violazioni possono includere la navigazione in siti ad accesso limitato oppure lo scaricamento di file infetti da malware o ancora di tipi di file bloccati da criteri di controllo dei download.
Eccezioni per criteri aziendali da parte di WebFilter
Oltre a blacklist o whitelist generiche, l'amministratore può definire eccezioni di sito web per ogni dato criterio. Un esempio tipico è rappresentato dal blocco o dall'autorizzazione di "tutti i siti tranne cnn.com"
Controllo di MSN
Monitoraggio e blocco di messaggi in entrata e uscita e di trasferimenti di file tramite MSN e MS Live Messenger, grazie ai criteri di controllo dei download (Download Control Policies) di web Monitor.
Protezione da siti di phishing
Tutti i siti web che gli utenti tentano di accedere sono controllati e confrontati con un database aggiornabile automaticamente. Se un sito web compare nell'elenco di URL di phishing, viene bloccato e all'utente viene visualizzato un opportuno messaggio.
Criteri di controllo dei download basati sugli utenti, gruppi o IP
L'amministratore ha la facoltà di creare più criteri basati su utenti, gruppi o IP per riflettere i criteri di protezione dell'organizzazione. Per esempio, può creare un criterio in base al quale nessun dipendente può scaricare video e file mp3.
..."
fonte: GFI Software

A breve seguirà anche una review sul prodotto.

Luca Conte
, MCSE/MCSA:Security, MCT, VMWare VCP
Consulting Services & Professional Training
ISA Server Jumpstart 2009 - http://www.isaserverjumpstart.com
ISA Server Technical Days - http://days.isaserverjumpstart.com
ISA Server Workbook 2a Ed - http://workbook.isaserverjumpstart.com

Etichette: , ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home