mercoledì, aprile 30, 2008

Stirling (Beta)..Note sulla installazione - Prima parte

Come molti di voi ho scaricato la versione Beta di Stirling, e come molti di voi ho utilizzato un ambiente virtualizzato per creare l'ambiente di test. Purtroppo l'installazione di Stirling non è andata a buon fine generando questo errore:

Error 26201. Error -2147467259: failed to create SQL database:
EnterpriseSecurity_Dac_DB, error detail: unknown error

Il problema è stato segnalato direttamente a Microsoft, vi tengo aggiornati con gli sviluppi. Non ho avuto modo di effettuare l'installazione di stirling su una macchina fisica per vedere se l'errore si presentava nuovamente; se qualcuno di voi ha gia' avuto modo di farlo puo' scrivere direttamente sul forum di ISAserver.it nell'apposita sezione dedicata a Stirling. Il test di installazione è stato fatto sia su VM create con ambiente Microsoft che con VMWare, sia su piattaforma Windows Server 2008 che su Windows Server 2003, sia x86 che x64.

Comunque a parte questo stop che mi auguro venga risolto presto vorrei descriversi la procedura che ho seguito per la creazione dell'ambiente per l'installazione di Stirlng. I requisiti Hardware (Raccomandati) prevendono un sistema Biprocessore con almeno 2GB di RAM. Io ho provveduto alla installazione dell'ambiente con una VM monoprocessore - Virtual Server non prevede la creazione di VM con 2 vCPU - ed 1.5GB di RAM.

La VM che ho creato diventerà un server membro del dominio Active directory - corp.isaserver.it -, in esecuzione su un altra VM. La beta non prevede l'installazione di Stirling come server Standalone.

Di seguito vi riporto la sequenza delle installazioni che sono state eseguite sulla VM per Stirling che chiamerò JMP-STR:

  1. Sistema Operativo Windows Server 2003 SP2 (x86) in lingua inglese, impostazioni regionali in Italiano. Quest'ultimo punto - impostazioni regionali - è al momento in fase di chiarimento con il supporto Microsoft, se puo' essere direttamente o indirettamente collegato all'errore generato.
  2. Aggiunti i componenti Windows: IIS, MSQM, ASP.NET
  3. Installazione di .NET Framework 3.0
  4. Installazione di PowerShell 1.0
  5. Installazione di Windows Update Agent 3.0
  6. Installazione di Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Package with Service Pack 1 (SP1)
  7. SQL Server 2005 (componenti: Database, Reporting, Analysis, Integration, Workstation)
  8. SQL Server 2005 SP2
  9. Installazione di SCOM 2007 SP1

Le impostazioni che sono state adottate durante l'installazione dei vari componenti sono quelle di default. Nei casi in cui è stato richiesto l'inserimento di account ho sempre fatto riferimento all'account Local System, questo sia per SQL Server 2005 che per SCOM. Una volta completata l'installazione di tutti questi componenti ho provveduto a salvare permanentemente le modifiche sul disco virtuale.

Ho attivato sull'ambiente di virtualizzazione il disco delle modifiche così da permettermi di ritornare alle impostazioni inziali in caso di errori durante l'installazione - funzionalità molto utile, ve lo assicuro -.

Nota: Il processo di installazione di tutto l'ambiente necessario per l'installazione di Stirling ha richiesto qualche ora.

Una volta completata l'installazione di tutti i componenti ho lanciato l'installazione di Stirling - che torvate nella cartella \server\serversetup.exe -. Il processo di installazione vero e proprio inzia solo dopo aver verificato che il sistema soddisfi tutti i requisiti software. I requisiti software sono bloccanti, quindi se uno qualunque di questi non viene soddisfatto l'installazione non prosegue.

Nota: all'avvio della installazione viene richiesta lo username e la password di un account per accedere ai Report, inserite quella dell'amministratore di dominio, nel mio caso è CORP\Administrator con relativa password. L'obiettivo al momento è installare Stirling, quindi possiamo utilizzare questo account; in produzione non lo faremo MAI!

Se avete installato tutti i componenti che ho indicato non avrete problemi, a parte un Warning sulla quantità di memoria e sul numero di CPU, ma questo non è bloccante e vi fa procedere con l'installazione.

A questo punto passate alla schermata successiva che attiva il processo di installazione vero e proprio. L'installazione procederà con successo fino a raggiungere l'ultima voce...durante la creazione del DB di stirling, quando ha completato con successo il 99% dell'installazione.

A questo punto l'installazione si blocca generando l'errore che ho riportato in testa a questo post.

L'installazione è stata fatta con VM Microsoft - Virtual Server 2005, Virtual PC 2007 - che VMware - VMware Workstation - ma l'errore è il medesimo.

Se questo errore, durante l'installazione di Stirling, non vi viene generato allora scrivetemi via mail oppure direttamente sul forum.. Scrivetemi anche se installate Stirling su un server fisico, così da avere un feedback diretto.

La seconda parte di questo post seguirà quando avro' news da Microsoft...

Luca

Etichette: , , ,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home