mercoledì, settembre 13, 2006

Una "dritta" per la pubblicazione di OWA

Sul blog di T.Shinder - v.sez. Riferimenti - è stata pubblicata una interessante "dritta" per risolvere il "problema" con OWA di dover inserire sempre la URL completa - es. https://owa.isaserver.it/exchange - per poter accedere alla posta tramite ISA.


In cosa consiste la dritta?
Reindirizza automaticamente le richieste incomplete ricevute da ISA Server per OWA - es. https://owa.isaserver.it - verso il giusto percorso - es. https://owa.isaserver.it/exchange -.


Come si realizza?

1) Creare un Web Publishing di tipo DENY con Public Name uguale a owa.mydmain - vedi fig.1 - dove mydomain è il dominio pubblico - es. isaserver.it -.


Fig.1 -Definizione nome pubblico

2) Una volta creata la regola di Web Publishing è necessario aggiungere la URL di reindirizzamento. Per farlo basta entrare nelle proprietà della Web Publishing creata, aprire la sezione Action, abilitare il campo Redirect HTTP requests to this Web page ed inserire la URL completa owa.mydomain/exchange - vedi fig. 2 -.

Fig.2 - Reindirizzamento alla URL corretta

3) A questo punto possiamo pubblicare il server OWA utilizzando il Wizard di ISA Server.

In quale ordine dovranno essere collocate le regole?
- Deny Web Publishing Rule
- Allow OWA Publishing

La regola di Deny prima della regola di Allow!

NOTA: Per chi avesse già in produzione il server OWA basta solo creare la regola di Web Publishing ai punti 1 e 2 e collocarla "prima" della regola di pubblicazione di OWA.

Conclusioni:
Adesso possiamo inserire tranquillamente nel nostro browser la URL https://owa.mydomain ed essere certi che il nostro ISA Server reindirizzerà, automaticamente, la richiesta verso la URL corretta - https://owa.mydomain/exchange -....Veramente forte!

Riferimenti:
La "dritta" è di Gijs - ISAServer.org -. Il post originale sul blog di T.Shinder, in inglese, è disponibile qui http://blogs.isaserver.org/shinder/

Buon lavoro con ISAServer.it

Luca

0 Comments:

Posta un commento

<< Home